PER CHI FOSSE INTERESSATO ALL'ACQUISTO DELLE OPERE MANDARE UNA E-MAIL A: gildodordi@gmail.com

IN QUESTO MONDO GRIGIO IO VIVO A COLORI

lunedì 2 agosto 2010

PRIMA INSTALLAZIONE DEL SERPENTE DI LEGNO LUNGO 60 METRI DURANTE LA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA A LORENZAGO DI CADORE "LORENZAGO APERTA 2010"












IL SERPENTE
Non c'è, forse, animale più rappresentato nella simbologia di tutti i tempi come il serpente. In moltissime culture, nelle leggende, nelle cosmogonie, nei miti, nell'iconografia, protagonista assoluto di molte storie ataviche, è un simbolo dell'inconscio collettivo che riveste grande importanza.
Per non parlare dei sogni che in molte fasi dell'analisi, in soggetti diversi, rappresentano serpenti mordaci, in agguato o dormienti, spaventosi o "stranamente" rassicuranti.
E' simbolo della conoscenza, per questo può anche essere pericoloso, come recita il mito cristiano della creazione.
Il serpente rappresenta un simbolo polivalente, universalmente presente in tutte le culture.
E' l'antenato mitico, il vivificatore, simbolo stesso della cura, è l'animale originario alle sorgenti della vita e della libido.
Nella nostra cultura prevale il suo lato negativo in quanto la Cristianità, soprattutto nel pensiero medioevale, ne ha sottolineato la valenza malefica e distruttrice, associandolo spesso alla lussuria della donna (Eva o la Bestia dell'Apocalisse).
Ma come gli Gnostici videro in esso un detentore privilegiato di misteri esoterici, anche nei Testi Sacri dell'Occidente, il serpente è ambivalente: Cristo, come figura salvifica e rigeneratrice, è stato talvolta raffigurato come il serpente di rame sulla croce.
Archetipo fondamentale, o meglio complesso di archetipi legato alle origini, rimanda al ciclo continuo della vita: 
L'Uroboro  è un simbolo molto antico che rappresenta un serpente che si morde la coda, ricreandosi continuamente e formando così un cerchio. Rappresenta la natura ciclica delle cose, la teoria dell'
eterno ritorno, e tutto quello che è rappresentabile attraverso un ciclo che ricomincia dall'inizio dopo aver raggiunto la propria fine. In alcune rappresentazioni il serpente è rappresentato mezzo bianco e mezzo nero, richiamando il simbolo dello Yin e Yang, che illustra la natura dualistica di tutte le cose e soprattutto che gli opposti non sono in conflitto tra loro.

4 commenti:

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

sei un fenomeno Gildo...e' un vero spettacolo!

Arianna ha detto...

Davvero una cosa originale, ottimo lavoro! Ciao, Arianna

Anonimo ha detto...

grazie
gildo

Anonimo ha detto...

Bravo.
(by gnostica)